IL MATTO 3 / OVVERO IO NON SONO STATO // festival 50+1

MASSIMILIANO LOIZZI

VENERDI 25 MAGGIO ORE 21.30

scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Loizzi
direzione e organizzazione Patrizia Gandini
produzione Mercanti di Storie

Ottobre 2013: il naufragio dei bambini.
Una tragica farsa sui confini e i migranti morti di Stato.

Loizzi porta in scena il terzo capitolo della sua trilogia sull’Italia e i morti di Stato, con il suo folle processo, dissacrante, ironico e drammatico, per una nuova “inchiesta” di ordinaria follia, sulle storture del “Bel Paese”, dove persino Dio e Mussolini saranno testimoni e accusatori.
Un monologo in bilico fra satira e poesia, su uno dei temi più discussi della storia della “seconda” repubblica: gli stranieri. O migranti, immigrati, extracomunitari, a seconda di come la stampa del momento preferisca definirli.

Loizzi utilizza per tutto il tempo gli strumenti di un’arte di cui è da anni pressoché unico interprete, raccogliendo un testimone, quello di Paolo Rossi, alla cui scuola tra l’altro si è formato, adattandolo ad un personale senso di militanza libertaria, di cui questi spettacoli scorretti, poetici, antifascisti, sono l’abile  risultato.

Considerando che queste creazioni di Loizzi hanno davvero caratteristica di completezza e potenza poetica, la considerazione di questo equilibrio anche formale può costituire davvero il tassello ulteriore per portare a compimento un percorso che in questi anni ne ha fatto il principale, e per molti versi unico esponente della satira politica teatrale, nel panorama  della scena italiana. I suoi one man show sono fastidiosi, per tutti, specie per chi ben pensa. Figuriamoci per chi pensa male. O pensa a male… [Renzo Francabandera -paneacquaculture.net]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...